Visualizzazione di tutti i 2 risultati

El Salvador Washed Bourbon SHG Special Preparation Finca España

Finca España si trova a pochi chilometri dal villaggio di Apaneca, su una fresca e pittoresca altura con una magnifica vista sul Cerro de Apaneca e sulla Laguna Verde.
Doña Eleonora Lemus de Diaz Nuila “doña Nora” custodisce gelosamente Finca España, eredità di suo nonno don Rodrigo Herrera “papa Higo”, discendente di una famiglia salvadoregna di produttori di caffè con una lunga tradizione alle spalle. Doña Nora rappresenta la quarta generazione di una famiglia dedicata alla valorizzazione del caffè della regione Apaneca-Ahuachapan.
Al fine di migliorare l’efficienza e l’eco-sostenibilità del processo produttivo, negli ultimi anni doña Nora ha avviato un programma di riabilitazione della piantagione, sostituendo le vecchie piante con nuovi arbusti delle varietà Bourbon e Pacas. Il Bourbon è una mutazione naturale della Typica, una delle varietà di caffè più antiche e importanti, mentre la Pacas è una mutazione naturale della Bourbon, scoperta da don Fernando Alberto Pacas Figueroa in El Salvador nel 1949.
Doña Nora produce esclusivamente caffè di alta gamma, poiché ritiene che la qualità sia l’unica carta vincente per competere nello scenario economico internazionale.
L’altitudine elevata, lo speciale microclima e il suolo vulcanico sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.

Honduras Black Honey Micro Lot Special Preparation Finca Caja De Aguas

Situata nella parte occidentale del paese, la cordillera de Celaque ospita la vetta regina dell’Honduras e una delle sue foreste pluviali più estese e preservate. Indubbiamente, la montagna il cui nome nell’antica lingua lenca significava “caja de aguas” (riserva d’acqua, in spagnolo) rappresenta uno degli angoli più importanti dell’Honduras, non solo per gli impressionanti panorami, ma soprattutto per la ricca biodiversità e l’alto livello di endemismo.
In questo scenario sorge Finca Caja de Aguas, una micro-piantagione davvero unica: circa 46 ettari di terra circondati da foresta pluviale e rinfrescati da una sorgente naturale nella parte più alta del territorio, elemento da cui scaturisce il nome stesso della finca, alla maniera delle vecchie tribù mesoamericane.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca Caja de Aguas utilizza esclusivamente fertilizzanti biologici e naturali prodotti dalla locale COCAFCAL – Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada e supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca Caja de Aguas è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.