Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Guatemala Washed SHB EP Special Praparation Finca Peña Blanca

L’avvio dell’industria caffeicola guatemalteca si fa risalire agli anni ’60 del XIX secolo quando il commercio di indaco, principale esportazione dell’epoca, subì un drastico calo. Da allora, la produzione di caffè in Guatemala è cresciuta costantemente, facendo diventare il paese uno dei primi cinque produttori mondiali.
Sebbene il Guatemala sia famoso in tutto il mondo per i raffinati caffè delle sue varie specifiche regionali, l’attenzione del mercato si è focalizzata principalmente sui caffè provenienti dalla regione dei Los Altos, gli altipiani compresi tra la Sierra Madre de Chiapas e le pianure del Petén, un’area particolarmente adatta alla coltivazione del caffè a cause dell’elevata altitudine, alla ricchezza dei terreni vulcanici ed al clima che consente una lenta maturazione dei chicchi.
Situata nel mezzo di quest’area, Finca Peña Blanca (pietra bianca, in spagnolo) abbraccia la Laguna de Ayarza. La finca è di proprietà di don Pablo Chuy, quarta generazione di una famiglia di produttori di caffè.
La lunga tradizione e l’esperienza di don Pablo gli hanno permesso di preservare, all’interno della sua piantagione, le varietà Bourbon e Typica, sostenendo il processo produttivo mediante l’applicazione di pratiche di agricoltura integrata a basso impatto ambientale, con lo scopo di preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua. Il Bourbon è una mutazione naturale della Typica, una delle varietà di caffè più antiche e importanti.

Honduras Natural Micro Lot Special Preparation Finca Platanares

Situata ad un’altitudine di 1.150 metri sul livello del mare sulle pendici della Rio Colorado Valley, nel mezzo della cordillera de Celaque che ospita la vetta più alta dell’Honduras, il Cerro Las Minas, nonché una delle sue foreste pluviali più estese e preservate, Finca Platanares produce un inimitabile shade-grown coffee, il caffè coltivato all’ombra.
Tradizionalmente, tutto il caffè era coltivato all’ombra. La maggior parte delle varietà di caffè sono naturalmente intolleranti alla luce solare diretta e preferiscono la luce filtrata dalla volta della foresta. La modernizzazione e la necessità di aumentare la produttività delle piantagioni hanno dato impulso, a metà degli anni ’70, alla nascita di nuove varietà di caffè maggiormente resistenti al sole e ai funghi. Se da un lato questo cambiamento ha permesso un significativo aumento della produttività, dall’altra parte ha avuto un impatto negativo sull’ambiente. Ciò ha portato a una nuova tendenza a sostegno del caffè coltivato all’ombra.
La coltivazione all’ombra del caffè è una pratica agricola sostenibile con un impatto tangibile e positivo sull’ambiente. Alcuni recenti studi dimostrano che coltivazione all’ombra del caffè è il tipo di coltura che consente il maggior supporto per la bio-diversità degli uccelli migratori, della flora e della fauna locali; uccelli e mammiferi svolgono un ruolo importante nel controllo dei parassiti, riducendo la popolazione di insetti erbivori con un conseguente aumento dell’abbondanza di api e un migliore processo di impollinazione per l’intero ecosistema. Inoltre, il caffè shade-grown aiuta a ridurre l’erosione del suolo, a stabilizzare i pendii montuosi e salvaguardare il tasso di umidità del suolo: il minor deflusso delle acque superficiali e la maggiore ritenzione idrica si traducono in una ridotta perdita di micronutrienti, carbonio ed azoto sopra tutti, che vengono costantemente alimentati dal materiale vegetale che precipita dagli alberi sovrastanti la piantagione.
Tutto il caffè prodotto in Finca Platanares viene coltivato all’ombra di alberi di platani e banani, accuratamente raccolto a mano e meticolosamente selezionato prima di essere lavorato.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca Platanares supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca Platanares è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.

Honduras White Honey Caracolito Limited Selection Finca Rio Colorado

L’acquisizione di Finca Rio Colorado rappresenta il primo passo del progetto Umami Area Honduras, un’organizzazione fondata nel 2017 da un gruppo internazionale di avventurosi professionisti guidati dalla volontà di mostrare al mondo del caffè il potenziale di un modello agricolo integrato sostenibile.
Situata in una valle sulla cordillera de Celaque, nell’Honduras occidentale, questa piantagione di 46 ettari è delimitata sui suoi lati settentrionale e meridionale da due fiumi uno dei quali, il Rio Colorado, dà il nome alla finca stessa.
La piantagione ospita esclusivamente piante di Arabica, la maggioranza delle quali risale addirittura a quarant’anni fa, risalendo alle prime piantagioni avviate nel paese. Umami Area Honduras ha incaricato il laboratorio DNA-Analytica di Trieste di effettuare analisi per la profilazione genetica delle piante con lo scopo di identificarne la varietà botanica, primo passo per avviare un programma di riabilitazione della piantagione, sostituendo le vecchie piante con nuovi arbusti, e la conversione della produzione in agricoltura biologica.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca Rio Colorado supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca Rio Colorado è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.