Visualizzazione di tutti i 2 risultati

El Salvador Washed SHG Special Preparation Finca Puerto Arturo

Las Neblinas Estate Farms è una cooperativa di due piccole fincas situate sulle vette della Cordillera de Apaneca-Ilamatepec. Finca Puerto Arturo e Finca El Carmencito, sono curate e gestite da doña Karla Quirós de Moisés e da suo marito, una famiglia con alle spalle 5 generazioni e oltre 150 anni di passione per il caffè salvadoregno.
Las Nebinas Estate Farms (le nebbie, in spagnolo), incastrata tra due montagne a un’altitudine compresa tra 1400 e 1600 metri sul livello del mare, deve il suo nome alla costante presenza di nubi a bassa quota.
In Finca Puerto Arturo, le precedenti colture di Bourbon, Catimor e Caturra sono state sostituite nel 2014 con piante di Pacamara, lasciando solo un quarto della terra dedicata alle precedenti varietà Bourbon e Catimor debitamente rigenerate, con l’aggiunta di Costa Rica 95. La Finca El Carmencito è coltivata principalmente con varietà red e orange Bourbon. La Pacamara è un incrocio tra le varietà Pacas, mutazione naturale della Bourbon scoperta da don Fernando Alberto Pacas Figueroa in El Salvador nel 1949, e la Maragogipe, mutazione della varietà Typica caratterizzata dalla presenza di bacche molto grandi: come quest’ultima, anche i chicchi della Pacamara sono particolarmente grandi e si distinguono per la sorprendente dolcezza e le note floreali.
L’altitudine elevata, il clima fresco, il suolo vulcanico e l’abbondanza di acqua sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.

Honduras White Honey Micro Lot Special Preparation Finca Don Pancho

Finca don Pancho è un piccolo fazzoletto di terra nella zona di Las Capucas, vicino al villaggio di Pachapa. Due ettari di terra protetti dall’ombra di legumi e platani, amati e curati personalmente da più di vent’anni dal capataz don Francisco Villeda Panchito “don Pancho”: la sua grande umanità lo ha reso un esempio per tutte le persone che incontra. Nonostante la perdita del braccio sinistro in uno scontro a fuoco quando era un soldato, il duro lavoro di don Pancho e della sua famiglia sono la dimostrazione che la determinazione, l’umiltà e una forte unità familiare sono le chiavi del successo.
La collaborazione di finca don Pancho con Umami Area Honduras e COCAFCAL – Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada ha portato alla creazione della Capucas Coffee Academy, un’istituzione dedicata allo sviluppo sociale e culturale dei cafeteros locali. La formazione e l’impegno per l’eccellenza offerti da questa organizzazione sono eccezionali, come dimostrano le due vittorie di Mary Portillo nel Campionato Nazionale Barista dell’Honduras.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca don Pancho supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca don Pancho è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.