Visualizzazione di tutti i 4 risultati

Honduras Black Honey Micro Lot Special Preparation Finca Caja De Aguas

Situata nella parte occidentale del paese, la cordillera de Celaque ospita la vetta regina dell’Honduras e una delle sue foreste pluviali più estese e preservate. Indubbiamente, la montagna il cui nome nell’antica lingua lenca significava “caja de aguas” (riserva d’acqua, in spagnolo) rappresenta uno degli angoli più importanti dell’Honduras, non solo per gli impressionanti panorami, ma soprattutto per la ricca biodiversità e l’alto livello di endemismo.
In questo scenario sorge Finca Caja de Aguas, una micro-piantagione davvero unica: circa 46 ettari di terra circondati da foresta pluviale e rinfrescati da una sorgente naturale nella parte più alta del territorio, elemento da cui scaturisce il nome stesso della finca, alla maniera delle vecchie tribù mesoamericane.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca Caja de Aguas utilizza esclusivamente fertilizzanti biologici e naturali prodotti dalla locale COCAFCAL – Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada e supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca Caja de Aguas è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.

Honduras Natural Micro Lot Special Preparation Finca Platanares

Situata ad un’altitudine di 1.150 metri sul livello del mare sulle pendici della Rio Colorado Valley, nel mezzo della cordillera de Celaque che ospita la vetta più alta dell’Honduras, il Cerro Las Minas, nonché una delle sue foreste pluviali più estese e preservate, Finca Platanares produce un inimitabile shade-grown coffee, il caffè coltivato all’ombra.
Tradizionalmente, tutto il caffè era coltivato all’ombra. La maggior parte delle varietà di caffè sono naturalmente intolleranti alla luce solare diretta e preferiscono la luce filtrata dalla volta della foresta. La modernizzazione e la necessità di aumentare la produttività delle piantagioni hanno dato impulso, a metà degli anni ’70, alla nascita di nuove varietà di caffè maggiormente resistenti al sole e ai funghi. Se da un lato questo cambiamento ha permesso un significativo aumento della produttività, dall’altra parte ha avuto un impatto negativo sull’ambiente. Ciò ha portato a una nuova tendenza a sostegno del caffè coltivato all’ombra.
La coltivazione all’ombra del caffè è una pratica agricola sostenibile con un impatto tangibile e positivo sull’ambiente. Alcuni recenti studi dimostrano che coltivazione all’ombra del caffè è il tipo di coltura che consente il maggior supporto per la bio-diversità degli uccelli migratori, della flora e della fauna locali; uccelli e mammiferi svolgono un ruolo importante nel controllo dei parassiti, riducendo la popolazione di insetti erbivori con un conseguente aumento dell’abbondanza di api e un migliore processo di impollinazione per l’intero ecosistema. Inoltre, il caffè shade-grown aiuta a ridurre l’erosione del suolo, a stabilizzare i pendii montuosi e salvaguardare il tasso di umidità del suolo: il minor deflusso delle acque superficiali e la maggiore ritenzione idrica si traducono in una ridotta perdita di micronutrienti, carbonio ed azoto sopra tutti, che vengono costantemente alimentati dal materiale vegetale che precipita dagli alberi sovrastanti la piantagione.
Tutto il caffè prodotto in Finca Platanares viene coltivato all’ombra di alberi di platani e banani, accuratamente raccolto a mano e meticolosamente selezionato prima di essere lavorato.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca Platanares supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca Platanares è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.

Honduras Washed Micro Lot Special Preparation Finca Rio Aruco

La Finca Rio Aruco giace nella splendida valle del Rio Aruco, sulla cordillera de Celaque, rinfrescata dalla fresca brezza proveniente dalla vicina foresta pluviale. Il suo peculiare microclima, con temperature medie al di sotto delle aree circostanti, unito al particolare terreno, rappresentano le caratteristiche principali che influenzano l’aroma e il profilo di tazza dei suoi caffè.
Tutto il caffè prodotto in Finca Rio Aruco viene accuratamente raccolto a mano e meticolosamente selezionato prima di essere lavorato.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca Rio Aruco supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca Rio Aruco è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.

Honduras White Honey Micro Lot Special Preparation Finca Don Pancho

Finca don Pancho è un piccolo fazzoletto di terra nella zona di Las Capucas, vicino al villaggio di Pachapa. Due ettari di terra protetti dall’ombra di legumi e platani, amati e curati personalmente da più di vent’anni dal capataz don Francisco Villeda Panchito “don Pancho”: la sua grande umanità lo ha reso un esempio per tutte le persone che incontra. Nonostante la perdita del braccio sinistro in uno scontro a fuoco quando era un soldato, il duro lavoro di don Pancho e della sua famiglia sono la dimostrazione che la determinazione, l’umiltà e una forte unità familiare sono le chiavi del successo.
La collaborazione di finca don Pancho con Umami Area Honduras e COCAFCAL – Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada ha portato alla creazione della Capucas Coffee Academy, un’istituzione dedicata allo sviluppo sociale e culturale dei cafeteros locali. La formazione e l’impegno per l’eccellenza offerti da questa organizzazione sono eccezionali, come dimostrano le due vittorie di Mary Portillo nel Campionato Nazionale Barista dell’Honduras.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca don Pancho supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca don Pancho è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.