Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Colombia Sundried Excelso EP 10% Estate Coffee La Guamera

Da oltre 25 anni, una famiglia nel mezzo dell’eje cafetero ha creato, con forza e tenacia, l’incantevole Finca La Meseta-Guamera, i cui pregevoli caffè sono permeati dagli aromi che le montagne colombiane hanno da offrire.
Tutta la comunità del vicino villaggio è coinvolta nel processo produttivo, dalla semina alla raccolta manuale delle bacche mature: l’entusiasmo profuso dagli uomini e dalle donne coinvolti garantisce la qualità fisica e sensoriale del caffè prodotto in questa finca.
Per la sua posizione, Finca La Meseta-Guamera è classificata come “finca de altura”, un attributo che si percepisce nettamente nell’eccellente qualità e nel superbo profilo di tazza dei suoi caffè.
Il processo produttivo di Finca La Meseta-Guamera è strutturato in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, oltre ad essere focalizzato sulla tracciabilità dei prodotti.
Il costante impegno di Finca La Meseta-Guamera nell’offrire un caffè sostenibile si riflette nella formazione continua, con un gruppo interdisciplinare e le autorità sia locali che nazionali, in merito alla corretta applicazione delle Buenas Prácticas Agrícolas.

El Salvador Washed SHG Special Preparation Finca La Esperanza

La scenografia di Finca La Esperanza è semplicemente unica: situata sulla cima del Volcán de San Salvador con una meravigliosa vista sulla Valle de Zapotitán, custodisce gelosamente il tesoro faunistico del vicino Parque Nacional El Boqueron sotto l’ombra di alberi secolari di Mescal (Sophora secundiflora).
Oltre ad esser un santuario faunistico, Finca La Esperanza custodisce un prezioso tesoro botanico, le varietà dei suoi caffè. A differenza di altre fincas della regione che hanno abbandonato le tradizionali varietà Bourbon e Pacas a favore di altre più resistenti alla roya (Hemileia vastatrix, un fungo che causa la ruggine del caffè), La Esperanza ha conservato l’oriunda Arabigo, un’evoluzione genetica della Typica molto diffusa nelle prime piantagioni di fine XIX secolo, quando il caffè fu introdotto in America.
Il processo produttivo è sostenuto mediante l’applicazione di pratiche di agricoltura integrata a basso impatto ambientale. La raccolta viene effettuata a mano quando le ciliegie sono al culmine della maturazione, per fare in modo che il caffè possa esprimere appieno tutte le sue caratteristiche aromatiche.
Il lavoro meticoloso degli uomini e delle donne che lavorano in questa finca, l’altitudine elevata, lo speciale microclima e il suolo vulcanico sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.