Visualizzazione del risultato

El Salvador Washed Bourbon SHG Special Preparation Finca España

Finca España si trova a pochi chilometri dal villaggio di Apaneca, su una fresca e pittoresca altura con una magnifica vista sul Cerro de Apaneca e sulla Laguna Verde.
Doña Eleonora Lemus de Diaz Nuila “doña Nora” custodisce gelosamente Finca España, eredità di suo nonno don Rodrigo Herrera “papa Higo”, discendente di una famiglia salvadoregna di produttori di caffè con una lunga tradizione alle spalle. Doña Nora rappresenta la quarta generazione di una famiglia dedicata alla valorizzazione del caffè della regione Apaneca-Ahuachapan.
Al fine di migliorare l’efficienza e l’eco-sostenibilità del processo produttivo, negli ultimi anni doña Nora ha avviato un programma di riabilitazione della piantagione, sostituendo le vecchie piante con nuovi arbusti delle varietà Bourbon e Pacas. Il Bourbon è una mutazione naturale della Typica, una delle varietà di caffè più antiche e importanti, mentre la Pacas è una mutazione naturale della Bourbon, scoperta da don Fernando Alberto Pacas Figueroa in El Salvador nel 1949.
Doña Nora produce esclusivamente caffè di alta gamma, poiché ritiene che la qualità sia l’unica carta vincente per competere nello scenario economico internazionale.
L’altitudine elevata, lo speciale microclima e il suolo vulcanico sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.