Visualizzazione del risultato

El Salvador Washed Pacamara SHG Special Preparation Finca Las Luces

Finca Las Luces si trova sulla cordillera de Apaneca-Ilamatepec, con una vista mozzafiato sul Volcán de Santa Ana, il vulcano più alto di El Salvador, tra i 1250 e i 1350 metri sul livello del mare.
Don Alfredo Pacas, il veterano del caffè di El Salvador il cui nome non necessita di presentazioni, ha acquistato Finca Las Luces nel 1992.
L’originaria varietà Tekisik, derivata dal Bourbon, è stata interamente sostituita con la Pacamara, più adeguata al microclima e all’altitudine della piantagione, nonché al metodo di potatura denominato agobio. La Pacamara è un incrocio tra le varietà Pacas, mutazione naturale della Bourbon scoperta da don Fernando Alberto Pacas Figueroa in El Salvador nel 1949, e la Maragogipe, mutazione della varietà Typica caratterizzata dalla presenza di bacche molto grandi: come quest’ultima, anche i chicchi della Pacamara sono particolarmente grandi e si distinguono per la sorprendente dolcezza e le note floreali. L’agobio è un metodo di potatura in cui i rami sono piegati per provocare una nuova crescita di rami produttivi, sfruttando il sistema radicale già sviluppato della pianta.
I carismatici fratelli Maria e Alfredo Pacas impersonano i valori aziendali di responsabilità, rispetto e integrità, con una sana dose di divertimento.