Visualizzazione di tutti i 5 risultati

El Salvador Washed Bourbon SHG Special Preparation Finca España

Finca España si trova a pochi chilometri dal villaggio di Apaneca, su una fresca e pittoresca altura con una magnifica vista sul Cerro de Apaneca e sulla Laguna Verde.
Doña Eleonora Lemus de Diaz Nuila “doña Nora” custodisce gelosamente Finca España, eredità di suo nonno don Rodrigo Herrera “papa Higo”, discendente di una famiglia salvadoregna di produttori di caffè con una lunga tradizione alle spalle. Doña Nora rappresenta la quarta generazione di una famiglia dedicata alla valorizzazione del caffè della regione Apaneca-Ahuachapan.
Al fine di migliorare l’efficienza e l’eco-sostenibilità del processo produttivo, negli ultimi anni doña Nora ha avviato un programma di riabilitazione della piantagione, sostituendo le vecchie piante con nuovi arbusti delle varietà Bourbon e Pacas. Il Bourbon è una mutazione naturale della Typica, una delle varietà di caffè più antiche e importanti, mentre la Pacas è una mutazione naturale della Bourbon, scoperta da don Fernando Alberto Pacas Figueroa in El Salvador nel 1949.
Doña Nora produce esclusivamente caffè di alta gamma, poiché ritiene che la qualità sia l’unica carta vincente per competere nello scenario economico internazionale.
L’altitudine elevata, lo speciale microclima e il suolo vulcanico sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.

El Salvador Washed SHG Special Preparation Finca La Esperanza

La scenografia di Finca La Esperanza è semplicemente unica: situata sulla cima del Volcán de San Salvador con una meravigliosa vista sulla Valle de Zapotitán, custodisce gelosamente il tesoro faunistico del vicino Parque Nacional El Boqueron sotto l’ombra di alberi secolari di Mescal (Sophora secundiflora).
Oltre ad esser un santuario faunistico, Finca La Esperanza custodisce un prezioso tesoro botanico, le varietà dei suoi caffè. A differenza di altre fincas della regione che hanno abbandonato le tradizionali varietà Bourbon e Pacas a favore di altre più resistenti alla roya (Hemileia vastatrix, un fungo che causa la ruggine del caffè), La Esperanza ha conservato l’oriunda Arabigo, un’evoluzione genetica della Typica molto diffusa nelle prime piantagioni di fine XIX secolo, quando il caffè fu introdotto in America.
Il processo produttivo è sostenuto mediante l’applicazione di pratiche di agricoltura integrata a basso impatto ambientale. La raccolta viene effettuata a mano quando le ciliegie sono al culmine della maturazione, per fare in modo che il caffè possa esprimere appieno tutte le sue caratteristiche aromatiche.
Il lavoro meticoloso degli uomini e delle donne che lavorano in questa finca, l’altitudine elevata, lo speciale microclima e il suolo vulcanico sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.

El Salvador Washed SHG Special Preparation Finca Puerto Arturo

Las Neblinas Estate Farms è una cooperativa di due piccole fincas situate sulle vette della Cordillera de Apaneca-Ilamatepec. Finca Puerto Arturo e Finca El Carmencito, sono curate e gestite da doña Karla Quirós de Moisés e da suo marito, una famiglia con alle spalle 5 generazioni e oltre 150 anni di passione per il caffè salvadoregno.
Las Nebinas Estate Farms (le nebbie, in spagnolo), incastrata tra due montagne a un’altitudine compresa tra 1400 e 1600 metri sul livello del mare, deve il suo nome alla costante presenza di nubi a bassa quota.
In Finca Puerto Arturo, le precedenti colture di Bourbon, Catimor e Caturra sono state sostituite nel 2014 con piante di Pacamara, lasciando solo un quarto della terra dedicata alle precedenti varietà Bourbon e Catimor debitamente rigenerate, con l’aggiunta di Costa Rica 95. La Finca El Carmencito è coltivata principalmente con varietà red e orange Bourbon. La Pacamara è un incrocio tra le varietà Pacas, mutazione naturale della Bourbon scoperta da don Fernando Alberto Pacas Figueroa in El Salvador nel 1949, e la Maragogipe, mutazione della varietà Typica caratterizzata dalla presenza di bacche molto grandi: come quest’ultima, anche i chicchi della Pacamara sono particolarmente grandi e si distinguono per la sorprendente dolcezza e le note floreali.
L’altitudine elevata, il clima fresco, il suolo vulcanico e l’abbondanza di acqua sono le caratteristiche principali che caratterizzano il profilo aromatico dei caffè gourmet prodotti da questa finca.

Guatemala Washed SHB EP Special Praparation Finca Linda Vista

Il caffè ha contribuito ad alimentare l’economia del Guatemala per oltre cento anni, pesando positivamente, ancora oggi, sulla bilancia commerciale del paese.
Sebbene il Guatemala sia famoso in tutto il mondo per i raffinati caffè delle sue varie specifiche regionali, l’attenzione del mercato si è focalizzata principalmente sui caffè provenienti dalla regione dei Los Altos, gli altipiani compresi tra la Sierra Madre de Chiapas e le pianure del Petén, un’area particolarmente adatta alla coltivazione del caffè a cause dell’elevata altitudine, alla ricchezza dei terreni vulcanici ed al clima che consente una lenta maturazione dei chicchi.
La valle de Santa Rosa, nell’omonimo departamento, fa da sfondo a Finca Linda Vista: circondata da un paesaggio mozzafiato, a un’altitudine di 2.100 metri sul livello del mare, con una temperatura media di 30 °C (circa 86 °F), questa finca è nata come piantagione di mais e allevamento di bestiame, estendendo poi la propria produzione al caffè, fino a raggiungere un volume annuo di 3.000 sacchi da 60 kg.
Finca Linda Vista è una finca modello nella regione, in termini di sostenibilità umana ed economica delle pratiche agricole adottate, alle iniziative sostenibili e alla cura dell’ambiente e dei lavoratori.

Guatemala Washed SHB EP Special Praparation Finca Peña Blanca

L’avvio dell’industria caffeicola guatemalteca si fa risalire agli anni ’60 del XIX secolo quando il commercio di indaco, principale esportazione dell’epoca, subì un drastico calo. Da allora, la produzione di caffè in Guatemala è cresciuta costantemente, facendo diventare il paese uno dei primi cinque produttori mondiali.
Sebbene il Guatemala sia famoso in tutto il mondo per i raffinati caffè delle sue varie specifiche regionali, l’attenzione del mercato si è focalizzata principalmente sui caffè provenienti dalla regione dei Los Altos, gli altipiani compresi tra la Sierra Madre de Chiapas e le pianure del Petén, un’area particolarmente adatta alla coltivazione del caffè a cause dell’elevata altitudine, alla ricchezza dei terreni vulcanici ed al clima che consente una lenta maturazione dei chicchi.
Situata nel mezzo di quest’area, Finca Peña Blanca (pietra bianca, in spagnolo) abbraccia la Laguna de Ayarza. La finca è di proprietà di don Pablo Chuy, quarta generazione di una famiglia di produttori di caffè.
La lunga tradizione e l’esperienza di don Pablo gli hanno permesso di preservare, all’interno della sua piantagione, le varietà Bourbon e Typica, sostenendo il processo produttivo mediante l’applicazione di pratiche di agricoltura integrata a basso impatto ambientale, con lo scopo di preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua. Il Bourbon è una mutazione naturale della Typica, una delle varietà di caffè più antiche e importanti.