Visualizzazione del risultato

Honduras White Honey Micro Lot Special Preparation Finca Don Pancho

Finca don Pancho è un piccolo fazzoletto di terra nella zona di Las Capucas, vicino al villaggio di Pachapa. Due ettari di terra protetti dall’ombra di legumi e platani, amati e curati personalmente da più di vent’anni dal capataz don Francisco Villeda Panchito “don Pancho”: la sua grande umanità lo ha reso un esempio per tutte le persone che incontra. Nonostante la perdita del braccio sinistro in uno scontro a fuoco quando era un soldato, il duro lavoro di don Pancho e della sua famiglia sono la dimostrazione che la determinazione, l’umiltà e una forte unità familiare sono le chiavi del successo.
La collaborazione di finca don Pancho con Umami Area Honduras e COCAFCAL – Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada ha portato alla creazione della Capucas Coffee Academy, un’istituzione dedicata allo sviluppo sociale e culturale dei cafeteros locali. La formazione e l’impegno per l’eccellenza offerti da questa organizzazione sono eccezionali, come dimostrano le due vittorie di Mary Portillo nel Campionato Nazionale Barista dell’Honduras.
Una finca perfettamente in simbiosi con la natura, sulla scia della tradizione delle comunità locali, strutturata in modo da risultare sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Finca don Pancho supporta un programma di riforestazione che mira a preservare l’ecosistema locale, la biodiversità e la protezione dei corsi d’acqua.
Finca don Pancho è coinvolta in molti progetti sociali per la comunità locale, come la creazione di una biblioteca virtuale per bambini e ragazzi, lo sviluppo di politiche e percorsi di formazione sulla prevenzione del lavoro minorile, la creazione un’accademia di calcio giovanile, il sostegno alle cliniche rurali per il finanziamento di personale e forniture mediche, la creazione di equipe mediche dedicate alle vaccinazioni nelle aree più interne, e molto altro ancora.